ATTIVITA’ AREA CIBO SELVAGGIO

SABATO 13 MAGGIO

 

Ore 10.00 FRANCHI FOOD ACADEMY
CORSO DI CUCINA “IL GUSTO SOSTENIBILE”
Stefano Marinucci spiegherà l’importanza della filiera e come trattare la materia prima per ridurre gli sprechi abbinandola a ciò che la natura ci offre

 

Ore 9.30
TAVOLA ROTONDA: LA BUONA CACCIA-gione – Dibattito a 360 gradi sugli aspetti che rendono “buona” la caccia e la cacciagione dal punto di vista ambientale, economico, sostenibile, nutrizionale, enogastronomico, sociale.

Intervengono: Rappresentanti Istituzionali – Prof. David Ranucci Università degli Studi di Perugia dip. Medicina Veterinaria (resoconto sul 3° Congresso Nazionale Filiera delle Carni di Selvaggina Selvatica) – Esponenti del Mondo Venatorio (punto di vista ambientale) –  Luigi Cremona e Igles Corelli (punto di vista enogastronomico) – Franchi Food Academy (punto di vista nutrizionale), Fondazione UNA  (punto di vista sostenibile) – Safari Club International (punto di vista sociale) – Prof. Eugenio Demartini Università degli Studi di Milano e Roberto Viganò Vicepresidente SIEF (punto di vista economico)
MODERA: Giacomo Cretti – APERTA AL PUBBLICO 

 

SHOW COOKING APERTI AL PUBBLICO


Ore 12.30
PREMIAZIONE CONTEST ISTITUTI ALBERGHIERI URCA MARCHE CON IGLES CORELLI e LUCIO POMPILI

Ore 13.00
SHOW COOKING “LO CHEF CACCIATORE” CON LUCIO POMPILI

 

 

Ore 14.00/15.00

SHOW COOKING “GROW EXPERIENCE”

con MATTEO E RICCARDO VERGINE del RISTORANTE GROW con I prodotti dell’azienda Le Carni del Bosco

 

 Ore 15.00/16.00

SHOW COOKING “UMBRIA NATURAL WILD”

cacciagione, tartufo, erbe spontanee a cura degli Chef  PAOLO TRIPPINI RISTORANTE TRIPPINI e GIULIO GIGLI RISTORANTE UNE.

A seguire Focus erbe selvatiche con la chef NICOLETTA FRANCESCHINI RISTORANTE SILENE e lo chef ENRICO PISTOLETTI RISTORANTE ALDIVINO

 

 

Ore 16.30/18.00
Attività di FONDAZIONE UNA (Uomo Ambiente Natura) con lo chef GIORGIONE 

 

Durante tutti i giorni della manifestazione MOSTRA FOTOGRAFICA di “WILD FOOD” a cura del fotografo Lido Vannucchi

Durante tutti i giorni della manifestazione è possibile incontrare le aziende italiane del food selvaggio presso la MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI DEL BOSCO CON ESPOSITORI DI CARNE DI SELVAGGINA E PRODOTTI DERIVATI.

 

ULTIMI ARTICOLI INSERITI