Logo

Corso sulla sicurezza nella caccia al cinghiale in braccata

PROGRAMMA DEL CORSO “LA MIA SQUADRA CACCIA IN SICUREZZA ” riservato ai capi squadra di caccia al cinghiale

Oggi molto più spesso che in passato si parla di sicurezza nella caccia in braccata, vuoi per la impressionante serie di incidenti legati a questa forma di caccia che hanno accompagnato le ultime stagioni venatorie e vuoi per una aumentata sensibilità alle interferenze che questa forma di caccia comporta con altre attività umane come trekking, biking, escursionismo, accudimenti di aree agricole e boschive.
Vi è quindi la necessità di affrontare tale argomento in modo asettico senza essere influenzati o travolti da posizioni anti e procaccia o di schieramento ma semplicemente per provare ad aumentare la sicurezza “interna od esterna “ della braccata cosi come viene svolta in Italia attraverso un’analisi delle varie componenti (aspetti comportamentali e psicologici , utilizzo dei sistemi passivi o attivi di segnalazione acustica e visiva ) e della protezione verso le altre attività che legittimamente interferiscono sul territorio e non ultima la sicurezza degli ausiliari cosi importanti se non fondamentali in questa caccia.
A questo scopo abbiamo cercato di dividere ed analizzare tutti gli aspetti della questione dividendoli per argomenti secondo questo programma:

ore 15,00 Relatore Federico Cusimano
Sicurezza e principi generali nel maneggio, nella cura e manutenzione delle armi.
Custodia e trasporto delle armi.
Regole generali sulla sicurezza.

Ore 15,45 Relatore Carlo Ciccioli medico psichiatra
Stato di eccitazione adrenalinica o ponderata e fredda efficienza? Il corretto approccio mentale alla caccia al cinghiale in braccata.

ore 16,15
Sistemi di segnalazione visiva e apparati di comunicazione.

Ore 16,30 Coffee break

Ore 16,45 Relatore Luigi Giusti
La sicurezza passiva nella caccia al cinghiale: Segnalazione della braccata, posizionamento delle poste, angolo di tiro e condotta dei canettieri, analisi dei comportamenti.

ore 17,30 Relatore Tecnico Browning
Le armi più utilizzate per la caccia in braccata, caratteristiche tecniche in prospettiva della sicurezza nell’utilizzo.

Ore 17,50
Nozioni di balistica terminale applicata alla caccia in braccata. I rimbalzi delle munizioni per armi a canna liscia e rigata.

Ore 18,15 Relatore Roberto Catasti (C&C hunting )/Tecnico Canicom
La protezione del cane; Gilet antizanna e sistemi di rilevamento satellitare.

Ore 18,45 Fine